STORYTELLING IN MOVIMENTO

I docenti della scuola infanzia Genova Vita e Cirasella Maria insieme ai loro alunni di anni 4, in questo anno scolastico, hanno aderito al progetto “Storytelling in movimento” avente come titolo: “Favorire la pratica dell’attività motoria dai 3 ai 6 anni”. Infatti, si sono dimostrati che, l’attività motoria fin da piccolissimi, oltre ad essere divertente, se praticata in modo continuo e regolare, migliora il benessere psico-fisico del bambino ed è un utile strumento nella prevenzione del sovrappeso.

Il progetto è iniziato il 15 gennaio e finirà il 15 maggio.

Esso consta:

• Nel progettare un’unità di apprendimento composta da 5 incontri motori con i bambini nei quali sono state esercitate le capacità di manualità, di mobilità e di equilibrio, avente come filo conduttore una storia di fantasia intitolata “Il tesoro degli gnomi del bosco incantato”.
  • In 3 lezioni di formazione online
  • Produrre il Diario di Bordo e una presentazione in PowerPoint delle attività motorie realizzate.

Gli ambienti di apprendimento scelti per lo svolgimento delle attività sono stati sia la palestra, sia la classe. Infatti al termine di ogni attività motoria in palestra, i bambini tornati in sezione hanno raccontato e rappresentato graficamente il percorso fatto.Durante tutti gli incontri gli alunni hanno vissuto esperienze straordinarie, calandosi pienamente nel mondo fantastico degli gnomi. Hanno avuto l’opportunità di giocare con il proprio corpo, sperimentare nuove possibilità di movimento, sperimentare abilità quali equilibrio, coordinazione e forza.  Hanno dimostrato, inoltre, di possedere molta creatività, fantasia, spirito di iniziativa e anche una buona coordinazione nei movimenti. Ogni incontro si è concluso con la compilazione di una tabella di valutazione dove sono state riportate i livelli di competenza di ciascuno sia dell’aspetto motorio che di quello grafico.

Al termine del progetto sia docenti che alunni riceveranno dei diplomi di partecipazione.