MUSICA è PACE! Concerto di fine anno dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “M. Rossi”

La Musica è Pace! Con questo titolo meraviglioso l’I.C. ad indirizzo musicale “Mariano Rossi” ha salutato l’anno scolastico, con due momenti musicali che hanno visti impegnati tutti gli alunni dei corsi di strumento musicale, della Scuola Secondaria di 1° grado, insieme ai più piccoli alunni delle classi quinte della primaria, che hanno dato vita ad un emozionante coro.

La prima performance musicale si è tenuta nel giardino della scuola il 31 maggio scorso, nel tramonto caldo di primavera; la seconda, invece, si è tenuta il primo giugno, presso l’atrio superiore del Comune di Sciacca: architettura antica e musica, hanno generato un connubio coinvolgente ed emozionante, molto apprezzato dai presenti, ma anche dai giovanissimi esecutori, che hanno trasfuso la loro emozione in una magistrale interpretazione musicale e canora. Molta soddisfazione è stata espressa dalla dirigente, Dott.ssa Paola Triolo, che si è congratulata con i docenti di strumento musicale, professori Caterina Bufano, Dario Barbaria, Gaspare Fazio e Alessandro Ferraro, che, come in ogni occasione, motivano e preparano gli alunni in modo eccellente, creando, ad ogni esibizione dell’ensemble, un memorabile evento musicale, di condivisione umana e di arte. Simbolo della performance, un grande drappo dai sette colori dell’arcobaleno, allestito dalla nostra scuola, che è anche simbolo di Pace, per confermare il principio che la musica richiama la fratellanza e l’armonia fra i popoli.

Con grande orgoglio, durante la manifestazione, sono stati annunciati anche due importanti primi premi, assegnati a due alunne della Sc. Secondaria di 1°grado: Giorgia Russo, alunna della IIIA, che ha vinto il primo premio, sezione pianoforte, del 5° Concorso  Internazionale musicale Valle dello Iato, a Partinico; Pecoraro Katrina, alunna della IF, che ha vinto il primo premio del 13° Concorso musicale nazionale “Agimus” di Francavilla. Congratulazioni a tutte e ai loro valenti docenti!