Bullismo e Cyberbullismo a Scuola

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione di un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione  al Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

lL TEAM ANTIBULLISMO a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo per l’Istituto “Mariano Rossi” di Sciacca (Ag) risulta così costituito:

● Dirigente scolastico – dott.ssa Paola Triolo

● Docente scuola Primaria –Giuseppina Mulè

● Docente scuola Secondaria di I grado – Stefania De Michele

● Docente Animatrice digitale – Lorena Veneziano

● Docente con competenze trasversali – Dario Barbaria

Il Team ha i compiti di:

● intervenire nei casi acuti di Bullismo;

● promuovere la conoscenza e la consapevolezza del Bullismo e del Cyberbullismo attraverso progetti d’Istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale;

● coordinare ed organizzare le attività di prevenzione e quelle di informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con eventuale affiancamento di genitori e studenti;

PIANO PER LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO A SCUOLA A.S. 2023/2024

Piano della Legalità 2023/2024

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL TEAM ANTIBULLISMO

LINK UTILI DI RIFERIMENTO:

www.generazioniconnesse.it   (SITO MIUR)
www.generazioniconnesse.it   (AREA DEDICATA GENITORI-RAGAZZI-DOCENTI E SCUOLA)

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, delle studentesse e degli studenti: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dal nostro istituto volto a descrivere:

il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
le norme comportamentali e le procedureper l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
le misure per la prevenzione;
le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Documento di ePolicy